sabato 30 maggio 2009

Cancro

Dall'oroscopo di questa settimana di Rob Brezsny.

Una delle specie di rane più gustose del mondo rischia di estinguersi: la rana “pollo di montagna”, una specialità dell’isola caraibica di Montserrat. Per risolvere il problema, gli ambientalisti ne hanno trasportato alcuni esemplari in un’altra zona, sperando di evitare l’estinzione della specie. Penso che sia ora di organizzare un intervento di salvataggio anche per te, Cancerino. Una parte molto gustosa di te o del tuo mondo è in pericolo: ha bisogno di aiuto e di cure intensive.

Qualcuno mandi una spedizione di recupero, volete che la parte più gustosa di me venga persa così? La spedizione deve comprendere un'infermiera che si prenda molta cura di me altrimenti non se ne fa nulla.

L'oroscopo di Brezsny mi piace perchè non è un vero oroscopo, non ti dice hai la Luna di traverso e Giove che te le vuole dare di santa ragione. Sono pillole di riflessione, come scrive Luisa Carrara "
il bello è che potete tranquillamente fregarvene di consultare il vostro segno zodiacale... io sono un Toro, ma lo leggo tutto e scelgo come pensiero-guida della settimana quello che mi piace di più".

Io posso seguire l'Acquario questa settimana?

Lo si può ascoltare anche su Radio Capital, letto da Riccardo Rossi, il sabato o la domenica mattina.

----------------
Listening to: Johnny Cash - Hurt

mercoledì 27 maggio 2009

Il mio secondo lavoro

Timbro il cartellino alle 9:00.

"L'acqua e il ciucciotto sono sul tavolo, il pallone è sul terrazzo, non ha dormito molto stanotte può essere che tra poco avrà sonno, sbrigo questa commissione e torno, per qualsiasi problema chiama sul cellulare."

Ok, si comincia.

"Guarda c'è Pooh, siediti dai!" 5 secondi poi mi prende la mano, "zia gioca" e mi porta nella camera per giocare a rovescia la cesta dei giocattoli, buttiamoli in aria e prendiamoli a calci. Messa a soqquadro la stanza si accorge che la madre non c'è, diventa impiccioso, "mamma, mamma" alza le braccine per farsi prendere in braccio. Mi stringe forte forte, "ma non è che per caso hai sonno? Voi fare la nanna, prendo Gino? (aka il passeggino). "Sìììì".

Lo metto nel passeggino con l'inseparabile copertina, che anche se fanno 40 °C non la molla mai. Inizia il tour de casa, un giro, due giri, tre giri, macino chilometri passando dal soggiorno alla cucina, dal corridoio alla camera da letto. Si addormenta, lo trasferisco in culla cercando di non svegliarlo, è andata. Me la sono cavata, penso, 15 minuti dopo, una vocina chiama. "E questo è tutto il sonno che avevi?" Alza di nuovo le braccine "prendi".

Giochiamo un altro po', con l'aereo, le macchinine, a nascondino. Il tempo passa ma non si fa vivo nessuno. "Vogliamo scendere giù?" Già è alla porta. "Aspetta che prendo il pallone".
Quattro calci e vuole salire di nuovo sopra, dai nonni stavolta. Punta subito al notebook, con il solo sguardo mi intima di sedermi e accendere, impaziente vuole pigiare tutti i tasti, poi fa finta di cantare le canzoncine dello Zecchino d'Oro, mugugna più che altro.

All'improvviso si blocca, "cacca!" O Cristo santo, la cacca no! "Sicuro che è cacca, sai a volte è solo un po' d'aria, fai una scorreggina, ti passa". "Cacca cacca!!". "E ho capito, è cacca".
Mi metto in posizione vasino umano, gambine alzate e mi stringe le mani. Lui la cacca la fa solo così. Mi aspetto il peggio visto i precedenti, ma scende subito. "Te l'avevo detto che era un falso allarme". Mi guarda perplesso.

Intanto è ora di pranzo, "ma che fine ha fatto tua madre, è stata rapita dagli alieni?"

Il citofono suona. Assafà a maronn!!

----------------
Listening to: Jack Johnson - Taylor

venerdì 22 maggio 2009

Io odio l'estate

Per le infradito in città, trascinate come se si fosse sulla passerella di legno che porta alla spiaggia.
Per le catenone d'oro adagiate su un tappeto di peluria messo a prendere aria.
Per lo strabordamento di pancie sotto mini top e sopra mini gonne.
Per Radio Studio Napoli a tutto volume dalle Smart Forfour.
Per Radio Studio Napoli a tutto volume dalla casa della vicina.
Per i motorini che frecciano sui marciapiedi.
Per le zanzare sanguisughe.
Per il "ma dove vai in vacanza quest'anno?"
Per l'abbronzatura ad ogni costo.
Per la ceretta ogni 5 giorni.
Per la sauna ad ogni passo.
Per i cali di pressione.
Per la scadenza del contratto.
Per il mio compleanno.

----------------
Listening to: Subsonica - Incantevole

venerdì 15 maggio 2009

Mia Cuggina

Mia cugina dopo la dieta somiglia in modo incredibile a Livia Iacolare.

E dopo anni di non sopportazione, improvvisamente avevo voglia di saltarle addosso.

Update: rettifico, mi sta ancora di più sulle balle. Mi stanno tutte e due sulle balle.
----------------
Listening to: Patrick Watson - Close to Paradise

venerdì 8 maggio 2009

Devo imparare a stare zitta

O quanto meno a vedere chi entra in casa prima di parlare.

Incurante di una porta che si apre "Ma l'hai sentita l'ultima su quel deficiente di nostro
cugino", la voce si affievolisce, mi faccio piccola piccola, "ciao cugino" e inizio a sparare frasi per confonderlo "ma non eri andato via, dov'è mia madre, dove hai lasciato mia madre, credevo che fosse lei, come mai sei risalito, il pranzo è pronto, che fine ha fatto mia madre, ah però ti sei fatto questa bella cravatta, il piatto è sul tavolo, io mangio che si raffredda, ma per caso sai dov'è andata mia madre? Io intanto mangio eh!"

Una mitragliata che non gli ha lasciato il tempo di pensare alle parole appena udite.

Ho buttato la testa nel piatto e non ho avuto il coraggio di alzarla fino a quando non se n'è andato.

----------------
Listening to: Pixies - Wave of Mutilation (UK Surf)

mercoledì 6 maggio 2009

martedì 5 maggio 2009

Non si finisce mai di imparare: lezione 4

Mai guardare due episodi di Lost prima di dormire, rischiate di vederne altri quattro durante il sonno.

----------------
Listening to: Arctic Monkeys - Do Me A Favour

domenica 3 maggio 2009

Polly

Ho sempre avuto un debole per Pj Harvey, un debole che va al di là della sua musica. Come cantante può piacere o meno, dipende dai gusti musicali, ma come non si fa ad amare lei come persona? Istrionica, controcorrente, fuori dagli schemi, quasi schizzofrenica.

L'ho conosciuta artisticamente quando si conciava come una drag-queen, era eccessiva, provocatoria, certamente non bella, ma affascinante, con una carica erotica unica.
Erano gli anni in cui le Spice Girls la facevano da padrona ed io non seguivo la folla ma una che sembrava una folle, che urlava "Lick my legs I'm on fire" (questo live è del 2001).



Nel 2000 Pj muta, via trucco e parrucco, non è più esagerata, diventa la diva sexy, minigonna e chitarra, l'aspetto ne guadagna decisamente, la musica anche, "Stories from the city stories from the sea" è l'album che avuto più successo, e anche il mio preferito. Segue "Uh Huh Her" sulla stessa falsariga, Polly è felice e si sente.





Ma la Harvey ha un animo inquieto e non può diventare uno stereotipo rock, cambia ancora, complice la fine di una felice relazione si incupisce, ne viene fuori un disco "White Chalk" più intimo, pieno di ballate pianistiche. Lei si concia come una delle sorelle Bronte, il sexappel ne risente, parecchio anche. E noi siamo tutti più tristi.






Ora è uscito un nuovo album "A Woman a Man Walked by"e Pj Harvey sembra essersi avviata verso la Pattismittizzazione, va bene che veleggia verso i 40 ma non può trascurarsi così, che so, uno shampo sarebbe cosa gradita. Ma d'altronde è Pj Harvey e può permettersi anche questo. L'album lo sto ascoltando, il singolo prende ascolto dopo ascolto, almeno è tornata al rock. Ah sì lui è John Parish, l'album è anche a suo nome.




----------------
Listening to: Pj Harvey & John Parish - Black Hearted Love